Revisione
Revisione. La revisione è una procedura, prevista dalla legge, che consiste nel controllo della piena funzionalità delle parti meccaniche del veicolo. La revisione deve essere eseguita periodicamente, ad opera della Motorizzazione o delle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti: la prima revisione avviene dopo quattro anni dalla prima immatricolazione del veicolo, le successive ogni due anni. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, di massa complessiva non superiore ai 3.5 q.li.
Dal 2003 viene applicata anche per motoveicoli e ciclomotori.
Una volta effettuata la procedura di accettazione, è possibile procedere alla revisione del veicolo.
La revisione verifica lo stato e l’efficienza dei seguenti dispositivi:
- Freni e dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
- Sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
- Visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
- Impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
- Assi, pneumatici, sospensioni
- Telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
- Effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
- Identificazione veicolo (targa, telaio)
- Altri equipaggiamenti
Se la verifica ha esito positivo viene rilasciata un’etichetta adesiva che riporta l’esito della revisione, e che viene applicata sulla Carta di Circolazione.
Nel caso di esito negativo ci sono due possibilità: qualora venga indicato il termine “ripetere” è necessario effettuare le opportune riparazioni degli impianti definiti “non efficienti” presso un meccanico di fiducia ed effettuare una nuova revisione entro un mese. Se invece viene indicato il termine “sospeso” è necessario effettuare le riparazioni segnalate come non efficienti e presentare di nuovo la richiesta di revisione, prima di poter nuovamente circolare.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito
Puoi prenotare Online la Tua Revisione nelle Sedi di: